Quote ridotte
€ 240 con 50 ECM!!
E’ possibile acquistare il corso con QUOTA RIDOTTA SENZA ECM cliccando qui
Il corso rilascia 50 crediti ECM a tutte le professioni sanitarie con obbligo ECM
Presentazione
Spesso le famiglie denunciano la fatica nell’aiutare i propri figli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con ADHD ad eseguire le attività scolastiche e una difficoltà, da parte degli studenti, a crearsi un metodo di studio vicino alle loro necessità. Inoltre i ragazzi vivono la discrepanza tra l’impegno messo nello studio e i risultati ottenuti. Proprio per questi motivi il sistema scolastico è affiancato sempre più spesso da sistemi di supporto educativo alternativi o integrativi. Inoltre nella nostra società, contraddistinta da criticità multiple e da bisogni educativi fortemente eterogenei, è più forte che mai la sete di “relazione”, di rapporti educativi di qualità. Per queste ragioni la figura del TUTOR per i compiti scolastici e il metodo di studio è sempre più richiesta dalle famiglie. Spesso vi è la necessità di far seguire i figli da una figura professionale specializzata in dsa, adhd e in difficoltà scolastiche. Il tutor può lavorare nei contesti domiciliari e nei doposcuola, ma tra le sue competenze rientra anche la mediazione tra i genitori e tra scuola e famiglia. Per questo motivo è necessario acquisire un’adeguata formazione ed esperienza sugli strumenti e metodo di studio, sui disturbi specifici degli apprendimenti, sul deficit di attenzione e iperattività e sulle diverse difficoltà sociali e relazionali che possono presentare gli alunni nonchè sulle leggi in materia scolastica e di apprendimento. Il corso prevede moduli di esercitazioni pratiche
Obiettivi del corso
Il corso ha come primo obiettivo quello di formare tutor degli apprendimenti con approfondimenti su DSA, BES e ADHD
- Progettare un intervento di tutoring atto a rispondere ai bisogni educativi e didattici dei bambini
- Utilizzare tutti gli strumenti utili al lavoro del tutor (mappe, app, schede, tabelle, ecc.)
- Conoscere le normative in materia di DSA e BES
- Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Elaborare un Piano Didattico Personalizzato (PDP) per sostenere, in caso di necessità o richiesta, gli insegnanti che dovranno redigerli
- Facilitare e sostenere l’apprendimento dello studente nelle attività di studio
- Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti che lavorano con i bambini presi in carico.
- Fornire ai corsisti una preparazione teorica ma soprattutto pratica riguardo lo sviluppo dell’apprendimento
- Far sperimentare strumenti compensativi e dispensativi
- Dare competenze per lavorare col metodo di studio
- Dare informazioni teoriche e consigli pratici sui Disturbi degli Apprendimenti e Il disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a coloro che vogliono lavorare come tutor degli apprendimenti a domicilio o in doposcuola o coloro che già lavorano in qualità di tutor e intendono formarsi sui DSA, ADHD e Metodo di studio; professioni sanitarie, insegnanti, studenti e laureandi, asacom, oepac, educatori scolastici, oss, genitori etc..
Argomenti trattati
- Introduzione ai BES
- Difficoltà d’apprendimento e i Disturbi Specifici degli apprendimenti (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia)
- Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (adhd): strategie per fare i compiti con bambini disattenti e iperattivi
- Stili d’apprendimento
- Funzioni esecutive nei DSA e nell’ADHD
- Apprendimento ed emozioni
- La comprensione del testo
- Il ruolo del tutor specializzato
- La presa in carico
- Comunicazione scuola-famiglia
- Legge 170/2010 e Circolari Ministeriali
- PDP (Piano Didattico Personalizzato)
- Saper leggere una relazione diagnostica
- Impostare un progetto di lavoro a partire dalla diagnosi
- Simulazioni e casi clinici
- Strumenti di potenziamento e Metodo di Studio con mappe concettuali
- Tecniche cognitivo-comportamentale per la gestione dei compiti
- L’apprendimento in piccolo gruppo (doposcuola specializzati)
- Indennità di frequenza
Sbocchi professionali
- Nel privato con le famiglie
- Doposcuola specializzati
- Cooperative
- Associazioni
Docente responsabile del corso
Dott. Christian Barabini, Psicologo-Trainer I Livello Metodo Benso-Teacher Tutor DSA e ADHD
Attestati
Superata la verifica finale si ottiene l’attestato di Tutor/Esperto in DSA, BES e ADHD (subito disponibile nella propria area riservata)
Materiale Didattico
Il corso è composto da 50 lezioni video (per un totale di circa 20 ore) + presentazioni/esercitazioni e slide in formato pdf (presentazioni/esercitazioni e slide scaricabili) per un totale di 40 ore di studio stimate e certificate
La strutturazione è molto dinamica e pratica con tantissimi esempi e casi clinici
E’ possibile acquistare il corso con quota ridotta senza ECM cliccando qui
Conclusione corso
Il corso è da concludere entro la data indicata, ovvero il 22 Gennaio 2024
Per ottenere gli ECM bisognerà superare la verifica finale composta da 150 domande a scelta multipla (bisognerà rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. E’ possibile sostenere la prova fino a 5 volte), eventualmente si potranno visionare le risposte errate
L’attestato ECM sarà disponibile fin da subito nella Sua area riservata, farà fede la data di emissione. Il Provider comunicherà i Suoi crediti ad Agenas a fine evento (vedi data chiusura corso), pertanto qualora non dovesse trovarli nel MyECM non si preoccupi, il report al Ministero non possiamo inviarlo prima della chiusura del corso. I crediti acquisiti saranno in ogni caso validi per il triennio corrente (2023/2025)